Il legno nei nostri prodotti - MASGAMES
Il legno nei nostri prodotti
In MASGAMES, il legno è uno dei materiali più apprezzati e utilizzati nella fabbricazione dei nostri prodotti. Dalle altalene e campi da gioco ai tavoli da picnic, casette e sabbiere, il legno gioca un ruolo fondamentale. Qui ti diciamo tutto quello che devi sapere sul legno dei nostri prodotti e sul suo trattamento speciale.
La singolarità del legno
Ogni pezzo di legno è unico e presenta caratteristiche particolari, come nodi e fessurazioni. Queste caratteristiche sono inerenti al legno e contribuiscono alla sua bellezza e unicità. È importante capire che questi elementi fanno parte della tua estetica naturale e non devono essere considerati difetti.
Il tipo di legno che utilizziamo
Tutto il nostro legno proviene da piccoli abeti e pini per la loro solidità e resistenza. Questo legno è più durevole di quello degli alberi più grandi e proviene anche da foreste rinnovabili. È importante notare che il modo in cui viene tagliato il legno, sia rotondo che quadrato, ne influenza l'aspetto, ma non la sua resistenza e sicurezza. Il legno quadrato tende ad avere meno crepe poiché viene tagliato dai bordi verso l'interno. Inoltre, il legno viene lasciato asciugare naturalmente prima del taglio.
Crepe nel legno
È comune che il legno subisca un restringimento e un'espansione a causa delle condizioni meteorologiche. In estate il legno può perdere umidità e restringersi, il che può rendere più evidenti le crepe. In inverno, con maggiore umidità e temperature più basse, il legno tende a dilatarsi, il che può portare alla chiusura delle fessure. È importante notare che, secondo la normativa, le crepe non rappresentano un problema di sicurezza e qualità nelle nostre altalene e parchi giochi.
Trattamento in autoclave
Il legno dei nostri prodotti è sottoposto ad un trattamento in autoclave che ne garantisce la resistenza agli agenti atmosferici prolungati, all'umidità, alla putrefazione, al sole, agli sbalzi termici e alle possibili infestazioni di insetti. Questo trattamento non è tossico e non contiene arsenico. Il legno viene impregnato con questo trattamento per garantire che tutto il suo spessore riceva la stessa protezione. Se al ricevimento dell'altalena notate la presenza di muffa verde o bianca sul legno, tenete presente che è normale e scomparirà con un panno. Il trattamento in autoclave, inumidendo il legno, previene la futura comparsa di muffe.
Livelli di trattamento in autoclave
Il legno è classificato in cinque livelli di durabilità all’esterno. Le nostre altalene e parchi giochi MASGAMES sono realizzati con legno trattato per esterni di livello IV, che è il più consigliato per questi prodotti. Ecco i livelli dettagliati:
- Livello 1: Legni per interni non esposti all'umidità.
- Livello 2: Legni per interni con esposizione occasionale all'umidità.
- Livello 3: Legno per esterni sotto copertura e senza contatto diretto con il suolo. È il trattamento utilizzato su molti tavoli da picnic low cost. Non lo consigliamo.
- Livello 4: Legni per esterni a diretto contatto con il suolo e acqua dolce, adatti per parchi giochi, altalene, casette in legno e i nostri tavoli da picnic, ecc.
- Livello 5: Legni per applicazioni marittime, come banchine e scafi di navi, a contatto con acqua salata. Per i nostri prodotti non è necessario.
Manutenzione del legno
Il legno che riceverai è stato trattato mediante impregnazione in autoclave. Anche se a prima vista può sembrare non trattato, questo trattamento garantisce la protezione sia dell'interno che dell'esterno del legno dalla putrefazione, dai danni dell'umidità e dagli insetti. Il legno potrebbe inizialmente bagnarsi a causa del trattamento, ma ciò non pregiudica la sua sicurezza. Asciutto o no, il parco è altrettanto sicuro.
Si consiglia di ispezionare annualmente il legno per eventuali danni. Ogni 3 o 4 anni è consigliabile applicare uno strato di lasur per mantenere il legno in condizioni ottimali, proteggerlo e preservarne la bellezza originaria. Per informazioni dettagliate sulla manutenzione del legno nelle nostre altalene, guarda il nostro video sull'applicazione del laser al legno .
Informazioni su Legno
Crepe nel legno
Origine: espansione e contrazione del legno
Soluzione: non sono un problema, sono assolutamente normali. Il legno è così. Non c'è niente da fare.
Macchie verdi superficiali
Origine: l'effetto del trattamento in autoclave
Soluzione: pulire con un panno asciutto ed esporre alle intemperie.
Macchie superficiali bianche
Origine: muffa superficiale dovuta allo stoccaggio
Soluzione: pulire con un panno asciutto ed esporre agli elementi
Trattamento in autoclave
Il legno pre-essiccato viene posto in un serbatoio dell'autoclave dove viene impregnato con una soluzione preservante sotto pressione. Questa soluzione contiene fungicidi e insetticidi concentrati. Dopo il processo, il legno viene inumidito ed è per questo motivo che durante lo stoccaggio compaiono macchie bianche. Le macchie verdi sono la prova che il legno è stato trattato per l'esterno.